-22 e 23 Gennaio stage di danza classica e contemporanea –

Stage di danza classica e contemporanea con i maestri Umberto de Luca e Sasha Riva.

UMBERTO DE LUCA,

napoletano, inizia lo studio della danza classica a 9 anni e si diploma alla Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli. Appena diplomato entra a far parte di MaggioDanza, il corpo di Ballo del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e nel 1994 ne viene nominato Primo Ballerino. Grazie alle sue doti tecniche, al suo “physique du role”, alla sua carismatica presenza scenica ed alla sua raffinata capacità espressiva, ha danzato tutti i ruoli principali del repertorio classico della compagnia. Memorabili restano le sue interpretazioni in Giselle, Romeo e Giulietta, La Sylphide, Don Chisciotte, Il lago dei Cigni, Coppella, La Bella Addormentata, Onegin, La Signora delle Camelie, Schiaccianoci, Cenerentola, Paquita, Le Silfidi e Napoli. Il suo repertorio include coreografie di Noureev, Tudor, Balanchine, Limon, Tetley , Bejart, Neumayer, Cranko, Forsythe, Hynd, Pistoni, Bart, Lucinda Childs, Amodio.

Per lui hanno creato coreografie Polyakov, van Hoecke, Marko, Moricone, Cosimi, Petronio, Armitage, Iancu.

E’stato partner di Carla Fracci, Luciana Savignano, Alessandra Ferri, Florence Clerc, MarieClaude Pietragalla, Eveline Desutter, Agnes Letestu, Isabel Guerin, Valentina Kozlova, Larissa Ponomarenko, Elena Pankova, Lisette Salgado, Raffaella Renzi, Letizia Giuliani.

Dal 1990 Rudolf Noureev lo ha invitato più volte a far parte del gruppo di Etoiles “Noureev and Friends” con il quale si è esibito in vari festivals d’Europa. Nel corso della sua trentennale carriera ha ballato nei teatri di New York, Miami, Mosca, Kiev, Baku, Parigi, Milano, Roma, Napoli, Catania, Torino, Madrid, Lisbona, Budapest, Praga ecc…

Nel 1993 ha ricevuto il Premio Gino Tani per la danza; nel 1994 il Premio Postano Leonide Massine ed il Premio Danza&Danza come miglior danzatore italiano della stagione. Nel 1997 è stato insignito del Premio Internazionale Tersicore d’Oro e nel 2016 del Premio Masaniello conferitogli per aver portato il nome di Napoli nel mondo.

SASHA RIVA,

studia alla Scuola del Balletto di Amburgo ed entra in compagnia nel 2011, restandovi fino al 2016. Oltre a danzare nel repertorio dell’Hamburg Ballet, Neumeier crea su di lui ruoli speciali, quali Balloon Man in “Liliom”. Successivamente entra a far parte del Grand Ballet de Genève dove danza in balletti di Kylian, Bouvier, Horecna. Attualmente insieme al danzatore Simone Repele hanno fondato l’ associazione Riva&Repele, con cui girano il mondo presentando le loro creazioni coreografiche, tra cui “Pulcinella”, “Lili Elbe show”, “la Gert”.