-LA STORIA-

La Scuola di Danza Hamlyn esiste dal 1963 e dalla sua fondazione risiede nello storico Palazzo Ricasoli di Via Maggio, nel cuore di Firenze.

Fondatrice della scuola e’ stata la Sig.ra Brenda Hamlyn che nel 1963 ha introdotto a Firenze l’insegnamento del metodo Cecchetti e per prima in Italia ha adottato il sistema di esaminazione tradizionale ISTD per tutti gli allievi dalla propedeutica (Primary) agli ultimi corsi professionali (Majors), oltre ad iniziare i corsi di formazione e qualifica per insegnanti secondo le direttive della Cecchetti Faculty della Imperial Society of Teachers of Dancing (ISTD) di Londra.

Il Maestro Enrico Cecchetti (1850-1928) e’ stato un grande innovatore e codificatore della tecnica della danza classica. Dapprima ballerino dalla tecnica brillantissima, in seguito è diventato un ottimo insegnante – basti pensare alle sue allieve più famose, Anna Pavlova e Tamara Karsavina – e un grande pedagogo che ha formato ballerini e insegnanti destinati ad influenzare lo sviluppo della tecnica classica fino ai nostri giorni.

La Imperial Society of Teachers of Dancing (ISTD) di Londra e’ la depositaria ufficiale del Metodo del Maestro Cecchetti, e l’unica autorizzata a rilasciare Diplomi e Certificati di Esame nel Metodo Cecchetti, che sono riconosciuti in tutto il mondo. Sono questi esami che gli allievi della Scuola Hamlyn hanno l’onore di superare brillantemente ogni anno.

A Firenze, in Italia e all’estero la Scuola Hamlyn, sin dagli inizi, e’ stata sempre un punto di riferimento, grazie alla prestigiosa fama di cui ha sempre goduto, dovuta alla serietà’ e competenza dell’insegnamento e alla qualità’ dei risultati raggiunti dagli allievi.

Nel corso degli anni alla Sig.ra Brenda Hamlyn si sono affiancati e poi avvicendati nella Direzione della Scuola i Maestri Franco De VitaRaymond Lukens e la Sig.ra Susan Brooker.

Dal Settembre 1999 la Sig.ra Nicoletta Santoro ne e’ la titolare e direttrice, assistita inizialmente dalla Sig.ra Susan Brooker, e in seguito dalle Sig.re  Alessandra Alberti ed Elisa Corsini.

Scuola di danza Hamlyn via Maggio 7 - 50125 Firenze p.iva 04987250489 Theme by Flythemes