Insegnanti

Nicoletta Santoro

DIRETTRICE E TITOLARE

DirettriceDall’eta’ di 11 anni ha frequentato la Scuola Hamlyn sotto la guida delle insegnanti Sig.re Brenda Hamlyn, Caroline Southam, Gillian Whittingham, Prudence Bowen e in seguito del Maestro Raymond Lukens, superando brillantemente tutti gli esami del Metodo Cecchetti (ISTD). Ha ballato al Teatro Comunale di Firenze, con Evgheni Poliakov; dal 1981 al 1984 al Balletto di Bonn, con Peter van Dyk; ha interpretato ruoli solistici all’Hamburg Ballet di John Neumeier dal 1984 al 1987, e dal 1988 al 1991 anche al Béjart Ballet Lausanne. Invitata in Svizzera, Germania e Inghilterra come insegnante ospite, nel 1994 ha iniziato a collaborare con la Scuola Hamlyn. Ha conseguito il Diploma Licentiate ISTD e il DDE, è Tutor Autorizzato ISTD per la formazione degli insegnanti nel Metodo Cecchetti, e dal Settembre 1999 è Titolare e Direttrice della Scuola Hamlyn di Firenze.


Alessandra Alberti
Co-direttrice
alessandra.alberti@scuolahamlyn.com 

Alessandra Alberti Si è diplomata all’Accademia Nazionale di Danza con il M° Zarko Prebil, conseguendo il Diploma di Perfezionamento per Insegnanti. Ha frequentato la scuola Mudra diretta da Maurice Béjart e Micha van Hoecke. Ha ballato con l’Hamburg Ballet di John Neumeier dal 1981 al 1986 e in seguito al Teatro Comunale di Bologna, con il Balletto di Spoleto, e con il Balletto di Zurigo. Si è perfezionata a New York con Anthony Basile e Mme Gabriela Darvash. Dal 1990 al 1995 è stata insegnante di Tecnica Accademica all’Accademia Nazionale di Danza, dove ha conseguito la Laurea Specialistica di II livello in Danza classica, e dove tuttora insegna Repertorio Classico. Ha conseguito il Diploma Licentiate ISTD e il DDE, ed è Tutor Autorizzato ISTD per la formazione degli insegnanti nel Metodo Cecchetti.
Collabora con la Scuola Hamlyn dal 2000.


Elisa Corsini
Co-direttrice
elisa.corsini@scuolahamlyn.com

Elisa CorsiniHa studiato alla Scuola Hamlyn con Franco De Vita, Raymond Lukens, Susan Brooker, Nicoletta Santoro, Alla Ossipenko, superando brillantemente gli esami Major della Cecchetti Faculty. Ha iniziato ad insegnare alla Scuola Hamlyn nel 1998 occupandosi della preparazione degli esami Cecchetti ISTD e Modern Theatre ISTD. Ha conseguito il Diploma Licentiate ISTD e il DDE, ed è Tutor Autorizzato ISTD per la formazione degli insegnanti nel Metodo Cecchetti. E’ Co-direttrice della Scuola Hamlyn dal 2014.

 


 Camilla Bonifazi

Camilla BonifaziHa studiato alla Scuola Hamlyn, dove ha conseguito il livello Advanced 2 nel Metodo Cecchetti e nel Modern Theatre ISTD. Come insegnante, si è diplomata Licentiate Cecchetti ISTD nel 1991 e Associate per Modern Theatre ISTD nel 1994. Dal 1987 insegna danza classica e prepara allievi agli esami Cecchetti ISTD in varie scuole a Sesto Fiorentino, Livorno e Firenze. Dal 2008 collabora con la Scuola Hamlyn. Ha conseguito il DDE con l’ISTD, è Tutor Autorizzato ISTD per la formazione degli insegnanti nel Metodo Cecchetti, ed è Trainer del Level 1 di Gyrotonic.


 Veronica Nieddu

Veronica NiedduHa studiato presso la Scuola Hamlyn superando tutti gli esami del programma di studi ISTD sino al corso Advanced 2 Cecchetti e Advanced 2 Modern Theatre. Ha seguito corsi di perfezionamento presso la fondazione nazionale Aterballetto e Opera di Nizza diretta da Marc Ribaud. Inizia la sua vita professionale con Crystal Dance Academy Teatro Nuovo di Bolzano sotto il patronage di Marcia Haydèe, Pergine Spettacolo Aperto, Leggere Strutture, Euroballetto. Dal 2006 al 2017 balla come solista e prima ballerina con la compagnia Oplas di Luca Bruni con tournée in tutto il mondo.
Ha insegnato danza classica e contemporanea dal 2011 al 2014 in Umbria alla Scuola di danza by Oplas e allo Studio Morlacchi e Nuova Scuola di Perugia. Diplomata in DDE-ISTD per il metodo Cecchetti.  Nel 2021 lavora presso l’Opera Nazionale di Tunisi come assistente alla coreografia e maître de ballet per la produzione del balletto “Romeo et Jiuliette” del coreografo Luca Bruni.


 

 Bruce Michelson

Bruce MichelsonGià ballerino del Nederlands Dans Theatre 1 di Jiri Kylian, del Balletto di Amburgo di John Neumeier, solista a Ginevra e al Ballet Rambert, dove ha studiato con Merce Cunningham, Chris Komar e Richard Alston. Maitre de Ballet all’Opera di Zurigo e al Ballet Gulbenkian, dove ha lavorato con i coreografi Angelin Preljocaj, Ohad Naharin, Itzik Galili, Nacho Duato etc.  Assistente del coreografo Itzik Galili, rimonta in tutto il mondo i suoi balletti. E’ Maestro ospite in Italia, Olanda, Israele, Belgio, Germania, Svezia e USA, Docente di danza contemporanea all’Accademia Nazionale di Danza, e collabora con  la Scuola Hamlyn dal 2001.


Angelo Egarese

Angelo EgareseInsegnante e coreografo freelance, direttore artistico della Kinesis Contemporary Dance Company, da lui fondata nel 2012. Studia danza classica e contemporanea a Napoli e si perfeziona tra Firenze e Budapest. Sue coreografie hanno vinto premi a Rovereto e Fabbrica Europa. Crea coreografie per Letizia Giuliani (Corpo e mente), per il Balletto del Sud (Kandinskij e Scriabin), per la Scuola Hamlyn (Hummers), e per la sua compagnia. Sue creazioni sono state coprodotte dal Festival Oriente Occidente di Rovereto, dal Florence Dance Festival e dal Teatro Comunale dell’Antella.


Cristina Rizzo

Cristina RizzoDanzatrice, Coreografa e Fondatrice della Compagnia “Kinkaleri”, da anni insegna Tecnica di base Graham, Danza Contemporanea e Improvvisazione. Danzatrice/performer, ha studiato a New York presso la Martha Graham School of Contemporary Dance, il Cunningham Studio, la Trisha Brown Dance Company, il Movement Research, e ha approfondito il Metodo Pilates e le tecniche Yoga. In Italia dal 1994, collabora con diverse realtà artistiche tra cui il Teatro Valdoca, Roberto Castello, Societas Raffaello Sanzio, MK, Balletto di Toscana, Cango. Dal 1995 è cofondatrice della compagnia Kinkaleri, operando fra sperimentazione teatrale, ricerca sul movimento, installallazioni visive, materiali sonori e performance. Attualmente collabora con Virgilio Sieni, con il corso di Perfezionamento dell’ATER, e lavora con gli studenti della Scuola Hamlyn dal 2000, creando coreografie su di loro in varie occasioni.


Tessa Adriani

Inizia gli studi presso la scuola ”HAMLYN” con gli insegnati: Brenda Hamlyn, Franco De Vita, Raymond Lukens, Gillian Whittingham. Nel 1986 frequenta il III° Corso di perfezionamento presso il Teatro Romolo Valli Di Reggio Emilia dove completa la sua preparazione.
Ha ballato nel corpo di ballo dell’”Aterballetto” sotto la direzione artistica di Amedeo Amodio per la produzione del balletto “Romeo e Giulietta”. E’ ospite e ballerina principale nello spettacolo “Platea Estate”- Roma. Nel 1988 vince una borsa di studio alla fine del corso “The European Martha Graham Workshop 1988” tenutosi presso il Teatro Comunale di Firenze. Fa parte del gruppo Spazio Danza in qualità di ballerina solista e lavora successivamente sempre come solista nelle due compagnie “Dioscuri”e“Gemini” dirette da Sandro D’Ettore a Roma. Insegna dal 1992 al 1999 contemporaneamente a Firenze presso la scuola Hamlyn e a Livorno presso Academy Ballet. È insegnante certificata L.I.S.T.D. Cecchetti Faculty , F.I.S.T.D. Modern Theatre Faculty /Tutor ISTD
Cecchetti and Modern Faculty , ABT NTC-Certified Teacher from Primary through level 7 and Partnering .
Nell’Ottobre 2004 diviene TUTOR ufficiale per la I.S.T.D. ed è responsabile per la formazione dei nuovi esami di qualifica per gli insegnanti in Italia. 
E’ referente organizzativa e direttore artistico dello Stage DANZAMARE PER Abprogettoindanza.
Da Ottobre 2017 è Presidente dell’Associazione Danzare Cecchetti ANCEC ITALIA.


Eleonora Chiaramonti

Ha iniziato gli studi presso la scuola “Arlequin” di Elena Paoloni, proseguendo presso il “Florence Dance Center “ di Marga Nativo ed infine ha continuato il suo percorso di studi presso la scuola di Danza Hamlyn di Firenze dove si è diplomata in DDE-ISTD per il metodo Cecchetti.
Ha partecipato a spettacoli con la “Florence Dance Company” diretta da Keith Ferrone e Marga Nativo.
Esperienza estera nel 2015 nella “KS DANCE Co “ diretta da Kate Simmons, ed ha ballato come ballerina solista nella “Kinesis Contemporary Dance Company di Angelo Egarese.
Laureata in Scienze Motorie Sport e Salute presso l’università degli studi di Firenze ed attualmente sta frequentando il corso di studi in Scienze dell’Alimentazione presso la medesima università.


Daniela Trani

Ha studiato presso la scuola di danza “il Balletto” ad Ischia fino all’età di 18 anni, trasferendosi poi a Firenze per continuare gli studi presso la Scuola di Danza Hamlyn, dove si è diplomata in DDE-ISTD per il metodo Cecchetti. Per approfondire i suoi studi ha partecipato a vari corsi formativi , nel 2018 si certifica come insegnante del metodo BodyCode System in ARPD e MasterStretch in seguito nel 2019 nel metodo Progressing Ballet Technique (PBT).
Dal 2021 ha intrapreso il percorso di studi in Scienze Motorie presso l’Università di Firenze.


 

Share
Scuola di danza Hamlyn via Maggio 7 - 50125 Firenze p.iva 04987250489 Theme by Flythemes